DARE UN SIGNIFICATO
ALLA
VITA SCOLASTICA
Nell'ambiente, scolastico lo stile attributivo è molto importante perché chi è abituato a contare su se stesso, è destinato a un migliore rendimento scolastico. Gli studiosi chiamano questo concetto self-serving bias, cioè inclinazione verso se stessi.

Robert K. Merton chiama la profezia che si autorealizza, l'aspettativa dell'insegnante che influisce sul rendimento dello studente, perché questi si adeguerà a quanto pensa l' insegnante.
Un fenomeno analogo è il cosidetto fenomeno Pigmalione, studiato da Robert Rosenthal e Leonore Jakobson nel 1968. Lo scrittore latino Ovidio , raccontò nella celebre opera, Metamorfosi, la leggenda di uno scultore, Pigmalione, il quale si innamoraò di una propria statua e pregò la dea Afrodite di mutare la statua in un essere umano.
Lo scrittore irlandese George Bernard Shaw, si ispirò a questo mito per creare un'opera teatrale chiamata, appunto, Pigmalione, nella quale un insegnante cerca di addestrare una ragazza, di umili origini e priva di cultura e di educazione, ai modi garbati ed elevati della classe abbiente
Nessun commento:
Posta un commento