LE PRINCIPALI TEORIE EDUCATIVE
- LA TEORIA PSICOANALITICA
La psicoanalisi, fondata dal medico viennese Sigmund Freud, è letteralmente lo studio dell'anima e della mente. Fu creata alla fine del '800, per curare e apprendere a pieno i vari disturbi psicologici (come isteria, nevrosi). Freud solitamente curava questi disturbi con l'ipnosi e con una tecnica di interpretazione dei sogni. Egli riteneva che queste patologie nervose erano dovute a conflitti inconsapevoli e interni alla psiche.
Freud, con l'interpretazione dei sogni applicata ai suoi pazienti è giunto a scorgere in essi la presenza di desideri sessuali risalenti all'infanzia. Alla base di questa concezione della sessualità stanno i concetti di libido e di pulsione.
Sigmund Freud
Secondo la teoria psicoanalitica la classe è il campo di un incontro/scontro di forze inconsce, che emergono attraverso alcuni sintomi (come esplosioni di collera, forme di mutismo, insuccessi scolastici, ecc.). La psicoanalisi aiuta a far chiarezza sulle relazioni educative. Per esempio spiega: i fenomeni di transfert, di proiezione e l'immagine di sé ( ossia una certa considerazione di se stesso).
- LA TEORIA UMANISTICA
I principali esponenti della psicologia umanistica sono Abraham Maslow e Carl Rogers.
Questo tipo di psicologia prende in esame il comportamento del docente e i suoi effetti sull'alunno. Secondo Rogers il docente deve avere tre atteggiamenti-chiave:
- Autenticità (o congruenza): deve indurre l'allievo a conoscere se stesso;
- Considerazione positiva incondizionata: non deve formulare giudizi perentori;
- Comprensione empatica: deve mettersi dal punto di vista dell'allievo ;
Il ruolo del docente deve essere quello di facilitare l'apprendimento.
Secondo Maslow, bisogni e motivazioni hanno lo stesso significato e si strutturano in gradi, connessi in una gerarchia: il passaggio ad uno stadio superiore può avvenire solo dopo la soddisfazione dei bisogni di grado inferiore.
- LA TEORIA SISTEMICA
Per teoria sistemica l'educatore:
- Deve favorire la riorganizzazione all'interno della classe, ogni volta che un nuovo elemento destabilizza l'equilibrio precedente;
- Deve individuare le persone-chiave ( persone il cui atteggiamento provoca un mutamento collettivo) all'interno del gruppo classe;
- Deve tenere sotto controllo l'ansia degli allievi
Nessun commento:
Posta un commento